Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Prestazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Idoneità Statica edifici Milano

Con il nuovo regolamento edilizio il Comune di Milano, introduce il concetto che l'idoneità statica degli edifici non è definitiva ma và aggiornata ogni 50 anni. A seguito di questa norma nel Comune di  Milano è richiesto che tutti gli edifici vengano sottoposti a verifica di idoneità statica , pena la perdita dell' agibilità. Tale certificato è volto a garantire la sicurezza dell' edificio in riferimento sia alle strutture portanti che  agli elementi costruttivi e decorativi ( facciate,  cornicioni, decori, etc )

Tutti gli edifici la cui ultimazione si avvenuta prima del 1964 dovranno essere oggetto di certificato di idoneità statica entro 5 anni dalla pubblicazione del nuovo regolamento edilizio.

In cosa consiste il certificato di idoneità statica, e chi lo può redigere?

L'idoneità statica consiste in un certificato redatto da un tecnico abilitato ( Ingegnere e/o architetto) che, a seguito di approfondite indagini verifica ed assevera che le strutture portanti dell' edificio siano idonee a sopportare i carichi e sovraccarichi per cui sono state progettate, la verifica comprende l'integrità delle porzioni di fabbricato di facciata (balconi, intonaci, cornicioni).

Qualora aveste necessità di approfondire l'argomento o di richiedere una nostra offerta non esitiate a contattarci.

 

NEWSFLASH

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis