Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Prestazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Cambio Uso Senza Opere a Milano nei seminterrati

Ci è capitato recentemente di dovere rispondere ad un quesito posto da un cliente che si trovava in procinto di acquistare un locale seminterrato ad uso residenziale. Il locale catastalmente era una residenza, ed il cambio era stato effettuato con comunicazione di cambio d'uso senza opere nel 1997.

Ma tale cambio era legittimo?

Nel 1997 a Milano era in vigore il regolamento edilizio Comune di Milano  del 1983 ed il Regolamento di igiene del Comune di Milano del 1994 ( Si riporta il testo coordinato con le modifiche fino al 1999). Secondo il regolamento di Igiene, l' art. 253 riportava : “Si intende per seminterrato quel locale che per parte della sua altezza si trova sotto il piano del marciapiede stradale; per sotterraneo quel locale la cui quota di estradosso sia inferiore od uguale a quella del marciapiede stradale. Sia i locali seminterrati che quelli sotterranei non possono essere destinati ad abitazione.

E' quindi chiaro che il cambio d'uso non era effettuabile e che il cambio , sebbene registrato in catasto, non ha alcuna efficacia dal punto di vista urbanistico.

Perchè il Comune non ha rilevato l'incongruenza? Semplice: il dichiarante aveva presentato la comunicazione dichiarando che l'unità si trovava al piano terra.

E' persa ogni speranza? NO  Dal 28/02/2017 la Regione Lombardia ha approvato una legge regionale per il recupero dei seminterrati esistenti.  L'attività può essere onerosa e potrebbero essere dovute le monetizzazioni .

Conclusione : se state acquistando un locale seminterrato ad uso residenziale, non fidatevi mai del cambio d'uso senza opere, perchè si tratta di  una comunicazione di parte a firma del dichiarante, dichiarazione  che non ha la valenza di una autorizzazione o concessione e quindi rischiate di trovarvi ad acquistare un qualcosa di diverso rispetto a quello che speravate. In Lombardia a oggi  è possibile recuperare i seminterrati, ma attenzione prima di acquistare controllate se la trasformazione è leggitima.

 

Articoli Correlati
  ...
Si riporta il testo della legge 13 Maggio 2010 n°78 coordinato con la legge 122/2010 in riferimento alla norma che richiede l'aggiornamento della planimetria catastale. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 31 maggio 2010 , n. 78 Testo del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (in Supplemento ordinario n. 114/L alla Gazzetta Uf...
L'articolo 19, comma 14, del Dl 78/2010 sancisce che , «a pena di nullità», gli «atti pubblici e le scritture private autentic...

 

 

NEWSFLASH

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis