Dal 1 Ottobbre 2015 l’APE cambia , le principali modifiche riguardano la classificazione che passano dalle 7 classi ( A+ -A-B-..-G) alle nuove 10 (A1 – A2- A3 - A4 –B -...-G), viene inoltre introdotto uno schema di annuncio di vendita e di locazione contenente informazioni uniformi sulla qualità energetica degli edifici.
Per fornire un quadro completo e comprensibile dell’immobile saranno riportati anche gli indici di prestazione energetica parziali: quello riferito all’involucro, quello globale e la relativa classe energetica corrispondente. Simboli grafici, come degli emoticon, faciliteranno la lettura dei risultati ai non tecnici.
Validità Nuova APE:
MOLTO IMPORTANTE!
Ai sensi del decreto 26 Giugno 2015 “line guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, art.4 comma 3 ha validità di 10 anni ma decade al 31 Dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' prevista la prima scadenza non rispettata per le operazioni di controllo diefficienza energetica. In pratica se viene saltata o ritardata una verifica dei fumi l’APE decade !
Altre novità:
Al comma 4 alla lettera g “l’obbligo di indicare nell’APE le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica con le proposte degli interventi piu' significativi ed economicamente convenienti, distinguendo gli interventi di ristrutturazione importanti da quelli di riqualificazione energetica; ”
Sanzioni:
Diventa obbligatorio a livello Nazionale il sopralluogo da parte del certificatore energetico, questa ultima norma potrebbe risolvere finalmente le "truffe" delle APE sottocosto (Tipo "Groupon") .
Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU