Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Prestazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Nuova APE 2015

Dal 1 Ottobbre 2015 l’APE cambia , le principali modifiche riguardano la classificazione che passano dalle 7 classi ( A+ -A-B-..-G) alle nuove 10 (A1 – A2- A3 - A4 –B -...-G), viene inoltre introdotto uno schema di annuncio di vendita e di locazione contenente informazioni uniformi sulla qualità energetica degli edifici.

Per fornire un quadro completo e comprensibile dell’immobile saranno riportati anche gli indici di prestazione energetica parziali: quello riferito all’involucro, quello globale e la relativa classe energetica corrispondente. Simboli grafici, come degli emoticon, faciliteranno la lettura dei risultati ai non tecnici.

Validità Nuova APE:

MOLTO IMPORTANTE!

Ai sensi del decreto 26 Giugno 2015 “line guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, art.4 comma 3 ha validità di 10 anni ma decade al 31 Dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' prevista la prima scadenza non rispettata per le operazioni di controllo diefficienza energetica. In pratica se viene saltata o ritardata una verifica dei fumi l’APE decade !

Altre novità:

Al comma 4 alla lettera g “l’obbligo di indicare nell’APE le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica con le proposte degli interventi  piu' significativi ed economicamente convenienti, distinguendo gli interventi di ristrutturazione importanti da quelli di riqualificazione energetica; ”

Sanzioni:

Diventa obbligatorio a livello Nazionale il sopralluogo da parte del certificatore energetico, questa ultima norma potrebbe risolvere finalmente le "truffe" delle APE sottocosto (Tipo "Groupon") .

Articoli Correlati
Con l'approvazione della Legge di Stabilità 2015 (Legge 23.12.2014 n° 190 , G.U. 29.12.2014)  finalmente ora sono chiare le detrazioni fiscali per il 2015: Risparmio energetico: confermata detraibil...

 

NEWSFLASH

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis