Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Certificazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Comunicazione Inizio Attività Libera Milano

Comunicazione inizio attività libera - MilanoLa comunicazione di inizio lavori asseverata, detta CILA è la pratica edilizia necessaria per poter effettuare modifiche alle unità abitative esistenti, anche esterne ed in facciata, quando non prevedano aumenti di superfici e/o interventi sulgli elementi strutturali . Tale adempimento è disciplinato dal DPR 301/2001 art. 6Bis.
In caso di difformità?
Capita spesso che la proprietà, nel momento della vendita, si accorga che la planimetria catastale non è conforme allo stato di fatto, in questo caso l'unità immobiliare non è vendibile, cosa si può fare per renderla conforme?
1) Si deve prima sanare lo stato attuale a livello Comunale poi,
2) Si procedere con l' aggiornamento della Planimetria Catastale.
La CILA infatti permette di sanare  le opere eseguite in passato, in questo caso , oltre alla pratica, si dovrà corrispondere la sanzione di 1000,00 €.
La sanatoria non è un condono, per cui si possono sanare solo le opere comunque conformi agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti locali di igiene.
Si evidenzia che, sebbena sia teoricamente possibile aggiurnare solo il catasto,  è fortemente sconsigliato farlo: al momento del rogito, il solo aggiornamento della planimetria al catasto, evidenzierebbe un abuso edilizio . Capita spesso che venditori poco attenti, mal consigliati da tecnici ed agenti  "faciloni" si trovino poi costretti a corrispondere il doppio della caparra all' acquirente.
 

Puoi richiedere un preventivo cliccando al seguente link :

Comunicazione Inizio attività Milano

Articoli Correlati
Il documento di valutazione rischi è diventato obbligatorio anche per le ditte con meno di 10 dipendenti. Entro il 31 Maggio 2013 tutte le imprese con almeno 1 dipendente dovranno predisporre il documento redatto...
L'indennità per sopraelevazione è stabilita dall' art .1127 del Cod. Civile, e stabilisce l'onere da corrispondere ai condomini a seguito del...
  ...

 

NEWSFLASH

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile