Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Prestazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Idoneità abitativa

Ricongiungimento Familiare e Idoneità AllogiativaPer il ricongiungimento familiare viene richiesta dai Comuni l'idoneità Abitativa.

L'idoneità Alloggiativa consiste nella certificazione da parte del Comune che l'immobile è idoneo alla residenza ed indica il numero massimo di persone che ivi vi possono vivere.

Prima di iniziare la pratica vi consigliamo di verificare da voi il numero delle persone che possono essere ospitate. Tale calcolo si deve fare secondo i parametri tecnici previsti dal Decreto Ministero della Sanità del 5 Luglio 1975 che prevede all' art.1 Altezza minima locali 2,70 m ( nei comuni montani 2,55) , all' Art.2 : "Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi.Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile."

Esempio appartamento di 78,10 mq per 6 persone

14 mq x4 persone  =56 mq

10x2 =20 mq

Totale 56+20=76<78,1 mq

Una volta verificata l'idoneità bisogna produrre i certificati di conformità degli impianti, che, se non reperibili, possono essere sostituiti dal certificato di rispondenza.

Ogni Comune ha modulistica per le domande diverse, quindi rivolgetevi al proprio Comune che vi fornirà la modulistica idonea.

 

Articoli Correlati
Con il nuovo regolamento edilizio il Comune di Milano, introduce il concetto che l'idoneità statica degli edifici non è definitiva ma và aggiornata ogni 50 anni. A seguito di questa norma nel Comune di  Milano è richiesto che...
La certificazione degli impianti (elettrico o del gas) è un adempimento dell' impresa installatrice, che ...

 

NEWSFLASH

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile