Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Certificazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Conformità planimetria catastale

A seguito della legge legge n°78 del 2010 , è necessario che al rogito la planimetria catastale sia conforme , mà come si può stabilire se la planimeria catastale è conforme o meno?
L' Agenzia del Territorio tramite circolare  n°2/2010 prot. n° 36607 definisce e chiarisce  in modo chiaro il concetto di  conformità della planimetria catastale ed indica i casi in cui è necessario procedere all' aggiornamento della planimetria. In sostanza devono essere aggiornate solo quelle modifice che comportano variazioni nel classamento, ovvero che modificano la consistenza.

Ad esempio lo spostamento di una porta o piccoli spostamenti di pareti non richiedono l'aggiornamento della planimetria, mentre la rimozione di un ripostiglio , la creazione di un bagno richiedono l'aggiornamento.

Se il Notaio vi dovesse richiedere l'aggiornamento della planimetria catastale per lo spostamento di una porta, per la presenza di una nicchia, o cose simili ricordategli di consultare la circolare dell' Agenzia del territorio n°2/2010 alla pagina 8, risparmierete tempo e denaro.

Articoli Correlati
Cambio di destinazione d’USO a Milano e PGT2030. Si distinguono: Cambi di destinazione d’uso senza opere:  I cambi d’uso...
  ...
Si riporta il testo della legge 13 Maggio 2010 n°78 coordinato con la legge 122/2010 in riferimento alla norma che richiede l'aggiornamento della planimetria catastale. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 31 maggio 2010 , n. 78 Testo del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (in Supplemento ordinario n. 114/L alla Gazzetta Uf...

 

NEWSFLASH

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile