Pratiche Edilizie
Pratiche edilizie
Prestazione Energetica costi
Prestazione energetica
Valutazione rendita catastale
Conformità Impianti
Visure Catastali
Planimetria catastale
 
 

Conformità planimetria catastale

A seguito della legge legge n°78 del 2010 , è necessario che al rogito la planimetria catastale sia conforme , mà come si può stabilire se la planimeria catastale è conforme o meno?
L' Agenzia del Territorio tramite circolare  n°2/2010 prot. n° 36607 definisce e chiarisce  in modo chiaro il concetto di  conformità della planimetria catastale ed indica i casi in cui è necessario procedere all' aggiornamento della planimetria. In sostanza devono essere aggiornate solo quelle modifice che comportano variazioni nel classamento, ovvero che modificano la consistenza.

Ad esempio lo spostamento di una porta o piccoli spostamenti di pareti non richiedono l'aggiornamento della planimetria, mentre la rimozione di un ripostiglio , la creazione di un bagno richiedono l'aggiornamento.

Se il Notaio vi dovesse richiedere l'aggiornamento della planimetria catastale per lo spostamento di una porta, per la presenza di una nicchia, o cose simili ricordategli di consultare la circolare dell' Agenzia del territorio n°2/2010 alla pagina 8, risparmierete tempo e denaro.

Articoli Correlati
  ...
Già da Luglio 2010 per potere rogitare è obbligatorio che la planimetria catastale sia conforme...
L'articolo 19, comma 14, del Dl 78/2010 sancisce che , «a pena di nullità», gli «atti pubblici e le scritture private autentic...

 

NEWSFLASH

Clicca sul seguente link per il video su come calcolare l'IMU

Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis

Clicca sul seguente link per il video su obbligo ceertificato energetico anche per annuncio affitto immobile