Il ponteggio è l'opera provvisionale per eccellenza. Esistono numerose tipologie di ponteggio, ponteggi in legno (ormai in disuso) , i classici tubi giunto, i cavalletti prefabbricati e i tubi multidirezionale. Il ponteggio è un dispositivo di protezione collettiva ed è presente nella quasi totalità dei cantieri ( ad esclusione dei grataceli ove si utilizzano sistemi di protezione differenti adatti a consentire la posa di facciate continue).
La norma Italiana di riferimento è il D.lgs 81/2008 Titolo IV Capo II ed Allegati dal XVIII al XXIII, Il ponteggio può essere montato seguendo le prescrizione del libretto di autorizazione ministeriale (libretto d'uso del ponteggio) solo se è montato conformemente alle disposizioni ed agli schemi tipo ivi contemplati, quando l'altezza del ponteggio supera il 20 m o presenta difformità (scavalchi, sbalzi , presenza di teli di facciata etc) deve essere progettato a firma di Ingegnere abilitato.
La struttura del ponteggio non è altro che una struttura metallica, la norme tecniche di riferimento sono le CNR 10011. Per situazioni complesse è utile risolvere la struttura con programmi agli elementi finiti e facendo le verifiche tenendo conto dell' instabilità flessionale. E' importante che il ponteggio sia sempre idoneamente ancorato , e che le strutture per gli scavalchi, partenze a sbalzo, passi carrai, etc siano sempre ralizzati facendo uso di schemi reticolari, i tubi non devono mai lavorare a flessione.
Il ponteggio è un sistema di protezione anticaduta, mà se montato scorrettamente può diventare un dispositivo a rischio elevato.
Negli anni abbiamo riscontrato alcune difformità riccorrenti che vanno assolutamente evitate:
Il ponteggio deve essere sempre montado da personale specializzato e non deve essere mai modificato da parte dell' impresa utilizzatrice qualsiasi sia la necessità.
Sul mercato esistono decine di ditte che producono ponteggi o tubi giunto, non tutti i ponteggi sono uguali, spesso cambia la capacità di carico degli elementi, i migliori prevedono la possibilità di caricare contemporaneamente almeno 2 ripiani , i più economici, normalmente hanno la limitazione ad 1 piano e necessitano di rinforzo non appena superano l'altezza prescritta nel libretto.
E' on line un servizio "sperimentale" per la redazione del POS-PIMUS, si tratta di un progetto in fase di sviluppo, noi l'abbiamo provato, sebbene sia in fase di sviluppo è molto interessante e sopratutto è un sistema che fà risparmiare un sacco di tempo. L'accettazione delle utenze è ancora a discrezione, quindi se volete provare il sistema , dopo esservi regisrati, contattate l'amministratore di www.pos-pimus.it per avere l'autorizzazione all' uso del prodotto.
Se avete necessità di progettare o calcolare il ponteggio, contattateci al n° 800 168 689 o scriveteci compilando il seguente form
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Dopo l'IMU arriva l'IMU BIS Video Imu Bis